Articoli

Indicazioni dieta per l'infanzia

 

 - LA DIETA NELL’INFANZIA -

 

Seguire un’alimentazione sana e corretta fin dai primi mesi di vita è il modo migliore per investire sul proprio stato di salute e su quello di tutta la famiglia.

Una dieta basata solo su cibi di origine vegetale, varia e ben bilanciata, può tranquillamente essere intrapresa già dallo svezzamento e proseguita per il resto della vita.

Ecco alcune indicazioni pratiche su come preparare ed organizzare i pasti principali e gli spuntini dei bimbi a partire dai 6 mesi di età.

 

 

Dolcificanti naturali:

·        malto di mais, di orzo, di riso

·        amasake (crema dolce di riso fermentato)

(evitare zucchero bianco, di canna e miele)

 

Creme di verdure:

·        di carota, cavolo cappuccio, cavolfiore, crescione, zucca, broccoli e cipolla

 

bollire o cuocere a vapore le verdure e ridurle in crema schiacciandole con una forchetta o passandole al passaverdura.

 

Latti vegetali e creme di cereali (a seconda della proporzione fra cereale ed acqua è possibile ottenere un latte o una crema):

·        dai 5-6 mesi di età mescolare: 1 parte di cereale con 10 parti di acqua

·        dai 7-8 mesi di età mescolare: 1 parte di cereale con 7 parti di acqua

·        dai 9-10 mesi di età mescolare: 1 parte di cereale con 5 parti di acqua

·        dai 12 mesi di età mescolare: 1 parte di cereale con 4 parti di acqua

·        dai 18 mesi di età mescolare: 1 parte di cereale con 3 parti di acqua

 

Utilizzare singolarmente riso, avena, miglio, tapioca, mais ed orzo integrali (in chicco o in fiocchi) oppure mescolarli a piacere fra loro.

 

Non introdurre il grano (o frumento), il farro ed il kamut prima dei 12 mesi di età perché particolarmente ricchi di glutine che può predisporre alla celiachia (intolleranza al glutine) se assunto nei primi mesi di vita.

 

Far sobbollire per 90 minuti il cereale in chicco in modo che l’acqua venga del tutto assorbita (usando la pentola a pressione i tempi si dimezzano).

 

Al termine della cottura passare al passaverdura o in un setaccio il cereale per separare la parte fibrosa dalla parte cremosa.

 

Per velocizzare la preparazione è possibile usare i fiocchi di cereale.

 

A seconda della capacità masticatoria del bambino preparare latti o creme di cerali più o meno consistenti.

 

I cereali in chicco e la pasta di grano duro potranno essere introdotti solo quando il bimbo sarà in grado di masticarli adeguatamente.

 

A partire dai 2-3 anni di età il rapporto ottimale per la cottura dei cereali in chicco è di 1 parte di cereale con 2 parti di acqua (lasciar sobbollire per 40-60 minuti fino a completo assorbimento dell’acqua).

 

 

Semi oleaginosi:

·        di sesamo, zucca, lino, girasole

 

i bambini non sono in grado di masticarli perché di dimensioni troppo piccole e li eliminano intatti con le feci ® per consentirne la loro assimilazione devono essere polverizzati mediante frullatore o attrezzo adatto.

 

 

Creme di frutta oleaginosa e di semi:

·        di nocciola, mandorla, arachidi, sesamo (tahin)

 

da usare per condire i latti vegetali, le creme di cereali e le verdure.

Legumi:

·        lenticchie, piselli freschi o secchi spezzati, azuki (fagioli rossi), soia, ceci, fagioli, lupini, anacardi, fave, cicerchie

 

da mettere in ammollo con alga kombu per 12 ore e bollire fino alla loro completa cottura. Inizialmente utilizzare i legumi più digeribili e meno fibrosi quali: lenticchie rosse decorticate, piselli secchi spezzati, azuki. Le prime volte passare il legume al passaverdura per eliminarne la buccia e renderli di consistenza cremosa; man mano che il bimbo cresce e diventa in grado di masticare bene sarà possibile farglieli consumare interi.

 

Proporre i legumi quotidianamente iniziando con piccole quantità (1-2 cucchiaini) ed associarli sempre a creme di cereali e di verdure. Possono essere introdotti già dal 6-7 mese di vita.

 

 

Alghe:

·        kombu, wakame, dulse, arame, nori

 

da utilizzarsi crude polverizzate o ben cotte spezzettate o frullate insieme ai cereali, legumi e verdure. Prima di usarle lasciarle in ammollo per qualche ora per eliminare il sale in eccesso.

 

 

Proteine vegetali alternative:

·        tofu, tempeh, seitan

 

si tratta di cibi raffinati (tofu, seitan) e fermentati (tempeh) da consumare ciascuno non più di una volta alla settimana. Il tofu può essere introdotto già dal 6° mese, il tempeh un po’ più tardi mentre il seitan che è un concentrato di proteine vegetali (glutine) è bene non utilizzarlo prima dell’anno di età.

Frullarli o ridurli in crema e proporli in piccole quantità con cereali e verdure.

 

Sale

 

Nel primo anno di vita evitare l’aggiunta di sale ed insaporire i cibi con piccole quantità di alghe ben sminuzzate e di gomasio polverizzato (si ottiene a partire da sesamo e sale tostati insieme in proporzione variabile: per i bimbi più piccoli utilizzare un rapporto di 20 a 1 che può essere gradatamente ridotto a 7 a 1 secondo i gusti). Dopo il primo anno di età è possibile introdurre il sale marino integrale in piccole dosi.

 

 

Come combinare fra loro gli alimenti?

 

 

- Piatti dolci -

 

Latti vegetali o creme di cereali con:

-        crema di nocciole, mandorle, arachidi, tahin

-        malto o amasake

-        frutta fresca, cotta o essiccata

-        sfarinato di semi di sesamo, zucca, lino, girasole

-        cereali in fiocchi, soffiati o muesli

 

 

 

- Piatti salati -

 

Latti vegetali o creme di cereali con:

-        crema o passato di legumi (lenticchie, piselli, azuki, ceci)

-        crema di verdure

-        crema di nocciole, mandorle, arachidi, tahin

-        sfarinato di semi di sesamo, zucca, lino, girasole

-        alghe cotte

-        tofu, seitan, tempeh passati o ridotti a piccoli pezzi (tipo ragù)

-        cerali in fiocchi o soffiati

 

Quali proporzioni?

 

Durante lo svezzamento:

 

50% di latte di cereale + 50% di purea di verdure + ½ cucchiaino di sfarinato di semi + ½ cucchiaino di crema di nocciole +/- malto o amasake.

È possibile integrare con piccole quantità di frutta di stagione (passata o schiacciata) ai pasti o negli spuntini.

 

Dopo lo svezzamento

 

Composizione del piatto tipo:

 

- cereali: un po’ più della metà del piatto

- verdure crude e cotte: un quarto del piatto

- legumi e/o proteine vegetali alternative (tofu, seitan, tempeh): lo  

   spazio rimanente

 

- i semi (sfarinati o interi), le alghe e le creme di frutta oleaginosa  

   (nocciole, mandorle) devono essere utilizzate come condimento

 

- proporre la frutta di stagione (cruda o cotta) meglio lontano dai 

   pasti

 

cereale

legumi

verdure

 

Cosa proporre per la merenda e gli spuntini?

 

-        gallette di riso con malto e/o crema di nocciole, di mandorle, tahin

-        frutta essiccata (prugne, albicocche, mele, uvette)

-        frutta fresca (cruda o cotta)

-        frutta oleaginosa e semi

-        amasake

-        dolci casalinghi preparati in modo semplice con latti vegetali, fiocchi di cereali, frutta essiccata e semi oleaginosi, senza l’utilizzo di latte animale, burro, uova e zucchero

 

 Se a partire dallo svezzamento (6-7 mese) l’alimentazione del bimbo fosse esclusivamente vegana (completa assenza di prodotti di origine animale) risulta necessario monitorare i livelli plasmatici di vitamina B12 e di omocisteina e fornire un’adeguata integrazione farmacologia.

 

 

- SUGGERIMENTI DIETETICI DA SEGUIRE PER L’ALIMENTAZIONE NELL’L’INFANZIA -

 

 

Una dieta varia, ben bilanciata e basata sul solo utilizzo di cereali (in crema, in fiocchi, in chicco), legumi, secondi vegetali (tofu, seitan, tempeh), verdura, semi, noci e frutta non solo può essere intrapresa già dallo svezzamento, ma consente di abituare da subito i bimbi a buone abitudini alimentari da coltivare per tutta la vita.

 

Ecco alcune indicazioni pratiche su come preparare ed organizzare i pasti principali e gli spuntini a partire dai 6 mesi di età.

 

Si consiglia di introdurre gradatamente gli alimenti nuovi e di partire con le preparazioni più semplici come la crema di riso, i passati di verdura e di legumi. I dolci e la frutta è meglio che vengano consumati a colazione o negli spuntini (lontano dai pasti principali) per evitare la fermentazione intestinale degli zuccheri, la distensione addominale ed il possibile senso di disagio che ne deriva.

L’uso del sale è sconsigliato prima dell’anno di età; quello degli aromi e delle spezie è raccomandato a partire dai 18 mesi.

 

 

 

- CREME, ZUPPE E VELLUTATE -

 

La crema di riso è la ricetta base per preparare le prime pappe. Può essere consumata così come tale o essere insaporita con: passati di verdura (zucca, carota), creme di legumi (lenticchie rosse, piselli secchi spezzati), semi polverizzati (sesamo, zucca, girasole, lino), creme di frutta oleaginosa (nocciole, mandorle), malto e frutta cotta passata. La crema base può essere preparata anche con altri cereali quali: avena, miglio, orzo, tapioca integrali passati al setaccio o al passaverdura.

 

 

Crema di riso

 

Mettere a cuocere a freddo 1 tazza di riso integrale con 7 tazze d’acqua.

Salare quando bolle e lasciare sobbollire per 90 minuti, poi passare al setaccio con un pestello per separare la parte fibrosa dalla crema.

Se si utilizzano i fiocchi sono sufficienti 20 minuti di cottura (salare all’ebollizione).

 

Crema di zucca

 

2-3 porri medi
400 g di polpa di zucca
1 bicchiere di latte di soia (facoltativo)
prezzemolo tritato
 

Pulire i porri mantenendo la parte del verde, tagliarli prima in due per il lungo e poi a pezzetti di 3 cm.
Sbucciare la zucca (se la buccia della zucca è molto grossa, tagliarla a grosse fette e metterla in forno caldo a 130 gradi per 10/15 minuti), eliminare i semi interni e tagliarla a pezzi regolari.
Mettere a cuocere zucca e porri in una pentola, coprendo le verdure con acqua leggermente salata, finché non saranno teneri.
Passare o frullare le verdure in modo da ottenere una crema omogenea, aggiungere il latte, aggiustare di sale e rimettere sul fuoco mescolando senza raggiungere il bollore.
Servire con del prezzemolo tritato fresco.

 

-       CEREALI 

 

I primi cereali da utilizzare per lo svezzamento sono riso, avena, miglio, orzo, tapioca e mais. Introdurre grano (o frumento), farro e kamut dopo l’anno di età perché ricchi di glutine che possono predisporre alla celiachia.

Le ricette di seguito proposte possono essere preparate con uno qualsiasi dei cereali sopra indicati

 

Miglio sgranato

 

Versare il miglio (precedentemente lavato e tostato) in 2 volumi e 1/2 di acqua già portata ad ebollizione. Salare e cuocere per 20 minuti a fuoco basso.

 

 

Polenta di miglio

 

1 tazza di miglio

½ tazza di zucca o di carote e di cipolle

 

Versate 1 tazza di miglio in 5 tazze di acqua bollente. Salare e lasciar sobbollire per 35 minuti rimestando di tanto in tanto. E’ possibile aggiungere in cottura 1/2 tazza di zucca tagliata a dadini o carote e cipolle già ridotte a pezzetti. Consumare la polenta tiepida.

 

 

- LEGUMI -

 

I legumi possono essere utilizzati da subito in corso di svezzamento in piccole quantità (1-2 cucchiaini per volta) anche in entrambi i pasti principali. Inizialmente scegliere le qualità più digeribili (lenticchie rosse decorticate, piselli secchi spezzati, azuki, ceci) avendo l’accortezza di passarli al passaverdura per eliminarne la buccia.

 

Purea di lenticchie rosse

 

1 tazza di lenticchie rosse

1 pezzetto di alga kombu di 5 cm

 

Portare ad ebollizione 1 tazza di lenticchie rosse in 3 tazze di acqua con l’alga kombu (o una foglia di alloro o qualche seme di finocchio), togliere la schiuma e salare.

La purea è pronta in 15 minuti. E’ possibile insaporire aggiungendo 1 cucchiaino di miso (pasta di soia fermentata) e/o 1 cucchiaino di tahin preventivamente sciolti in un po’ d’acqua.

 

 

Ceci o Azuki

 

Ceci o azuki

1 pezzetto di alga kombu

 

Lasciare i ceci in ammollo per almeno mezza giornata. Cambiare l’acqua e cuocere in pentola a pressione con un pezzetto di alga kombu i ceci per 45 minuti mentre gli azuki per 60 minuti mettendo 3 tazze di acqua per ogni tazza di legumi.

Aprire la pentola, salare, mescolare  e cuocere per ancora 10 minuti.

Senza ammollo preventivo, cuocere in pentola a pressione per 2 ore con l’acqua che copra i legumi per almeno tre dita.

Il brodo di azuki è ottimo anche da bere dopo averlo condito con qualche goccia di shoyou o tamari. La purea di azuki può essere incorporata in vari dolci per ridurne l’indice glicemico.

 

 

 

- TOFU, TEMPEH e SEITAN -

Secondi vegetali ricchi in proteine facilmente assimilabili.

Tofu e tempeh si ottengono a partire dalla soia, il seitan da grano, farro o kamut. Per la loro facilità di utilizzo si prestano ad essere impiegati in varie preparazioni di cucina; sono da consumare non più di una volta alla settimana ciascuno ed il seitan, per il suo elevato contenuto in glutine, è da introdurre non prima dell’anno di età.

 

 

Crocchette di tofu e miglio

1/2 tazza di miglio già cotto

1 cipolla

100 g di tofu

3 cucchiai di farina integrale

sale, prezzemolo, semi di papavero

 

Amalgamare 1 tazza e ½ di miglio cotto, 1 cipolla tritata finemente, 100g di tofu, 3 cucchiai di farina integrale, sale, prezzemolo tritato e acqua q.b. per ottenere un impasto compatto. Formare delle crocchette e cuocerle al forno o in padella con poco olio. Servire decorando con foglioline di prezzemolo e semi di papavero.

 

 

Quiche di tofu

 

Tofu al naturale o affumicato

2 carote

200 g di broccoli

tahin (salsa di sesamo)

1 cucchiaio di tamari (salsa di soia)

olio extra vergine di oliva

 

Grattugiare finemente le carote e metterle in una scodella capiente insieme al tofu sbriciolato grossolanamente.

Far scottare in poca acqua i broccoli preparati a cimette.

In un altro contenitore preparare una salsa con tahin, tamari ed un pochino di acqua fredda; amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare la salsa su tofu e carote. Aggiungere i broccoli e lavorare l’impasto in modo da rompere bene il tofu.

Oliare una teglia, stendere l’impasto e schiacciare bene con le mani fino a raggiungere uno spessore di 3-4 cm.

Infornare in forno preriscaldato  e cuocere a 180° per 20-30 minuti. Fare raffreddare, tagliare a pezzi e servire.

 

- DOLCI -

 

I dolci sono tutti preparati con ingredienti di origine vegetale sostituendo il latte vaccino con quello di riso, soia, avena e mandorla, il burro e l’uovo con creme di nocciola, mandorla e sesamo e lo zucchero con succo di mela, malto e frutta disidratata.

Possono essere consumati come spuntino o per insaporire le creme di cereali a pranzo e cena.

 

 

 

Dolce freddo vellutato

 

 

250 g di tofu vellutato
50 g di fiocchi di avena

100 g d'uvetta
2 mele
sale q.b.
50 g di malto

 

Sciacquare l'uvetta sotto acqua corrente e lasciarla ammorbidire con un pizzico di sale per un’ora; unire il tofu ed amalgamare bene il tutto.
Aggiungere i fiocchi di avena, le mele tagliate a dadini ed il malto.
Fare riposare in frigo per un'ora e mezza; servire freddo.

 

 

Budino alle mandorle

 

0,5 l di latte di mandorla

una stecca di vaniglia o vaniglia in polvere

3 cucchiai di malto di riso

3 cucchiai di agar agar (alga gelificante per dolci)

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di un limone.

Sciogliere sul fuoco l’agar agar nel latte di mandorla facendolo bollire. Aggiungere il sale,  il malto, la vaniglia e la buccia di limone. Raffreddare in una teglia e poi frullare. Servire nelle coppette decorando con qualche filo di buccia di limone.

 

 

 

Dolcificanti naturali:

·        malto di mais, di orzo, di riso

·        amasake (crema dolce di riso fermentato)

(evitare zucchero bianco, di canna e miele)

 

 

Semi oleaginosi:

·        di sesamo, zucca, lino, girasole

 

i bambini non sono in grado di masticarli perché di dimensioni troppo piccole e li eliminano intatti con le feci ® per consentirne la loro assimilazione devono essere polverizzati mediante frullatore o attrezzo adatto.

 

 

Alghe:

·        kombu, wakame, dulse, arame, nori

 

da utilizzarsi crude polverizzate o ben cotte spezzettate o frullate insieme ai cereali, legumi e verdure. Prima di usarle lasciarle in ammollo per qualche ora per eliminare il sale in eccesso.

 

 

 

Dott.ssa Michela De Petris

Medico Chirurgo – Specialista in Scienza dell’Alimentazione

 

 

 

 

 

Iscriviti alla mailing list  

Cerca

Link
Link Amici
Petizioni
Giornali/Libri/Video
Materiali

Home Page | Chi Siamo | Cosa puoi fare tu | Aiutaci | Link | Link Amici | Petizioni | Loghi | Giornali/Libri/Video | Contatti