Articoli

Mostra VIVERE VEGAN

 

VIVERE VEGAN

Per gli animali, per le persone, per l’ambiente

il 17 gennaio 2009 si inaugura a Siena la mostra VIVERE VEGAN. Con il patrocinio del Comune di Siena, nel prestigioso Cortile del Podestà in Piazza del Campo. Il 17 gennaio alle ore 18, inaugurazione con aperitivo. La mostra si terrà dal 17 al 30 gennaio 2009, orario 9 - 18. Per Informazioni: 334 7976862 - 055 620262. 

Ideata e realizzata da Progetto Vivere Vegan Onlus (www.viverevegan.org), la mostra, attraverso immagini fotografiche in grande formato, testi e video, nonchè istallazioni multimediali ci porta nel mondo del veganismo per capire le motivazioni di questa scelta etica, e per conoscere più da vicino questo stile di vita così attuale e sempre più necessario in segno di rispetto non solo degli animali, ma anche dell’ambiente e delle persone. Ma cosa vuol dire essere vegan? Chi segue questo stile di vita considera gli animali esseri sensibili con un loro valore intrinseco e non semplici oggetti. I vegan non mangiano prodotti  di origine animale come carne, uova e latticini, non indossano pelle o lana, non usano prodotti sperimentati sugli animali. Non comprano animali e non li tengono in gabbia, non visitano zoo e acquari, non vanno al circo e agli spettacoli con l’impiego di animali. Evitano insomma tutto quello che comporta la morte e la sofferenza per gli animali.

 

Così leggiamo in un primo testo introduttivo:

“Con questa mostra vogliamo illustrare, nel modo più delicato possibile, le sofferenze che infliggiamo agli animali ogni giorno, in ogni parte del mondo. Ma vogliamo sopratutto dare le informazioni giuste per poter intraprendere la scelta vegan, così semplice quanto efficace nell’ottenere risultati concreti per gli animali, ma non solo. Tutto è collegato. Il rispetto degli animali non può prescindere da quello per l’ambiente, per la propria salute e per i popoli che hanno bisogno di aiuto. Perchè c’è solo un modo per rispettare il mondo dove viviamo ed è quello di rispettare tutti, senza distinzione di sesso, razza o specie.”

Ci emozioneremo vedendo i filmati e rifletteremo sui testi che accompagnano lo spettatore passo passo verso la conoscenza di questo stile di vita stimolante e sorprendente.

Avremo poi modo di apprezzare le immagini delle campagne di Campagne Per Gli Animali (www.campagneperglianimali.org) e leggeremo citazioni di personaggi della storia che, ancora attuali, ci porteranno a scoprire un nuovo modo di vedere il nostro rapporto con gli animali.

Per  tutta la durata della mostra sarà visibile il film Earthilings (Terrestri) diretto da Shaun Monson, narrato da Joaquin Phoenix, con le musiche originali di Moby. Il film è nella versione originale con sottotitoli in italiano. Una testimonianza forte che invitiamo tutti a vedere. Perché come ha detto Ghandi: “La verità non danneggia mai una causa giusta”.

 

 

Locandina

Scarica gli allegati :
 
mostraviverevegan_0.jpg

Iscriviti alla mailing list  

Cerca

Link
Link Amici
Petizioni
Giornali/Libri/Video
Materiali

Home Page | Chi Siamo | Cosa puoi fare tu | Aiutaci | Link | Link Amici | Petizioni | Loghi | Giornali/Libri/Video | Contatti