Articoli

VegFestival 5.6.7 giugno / Sagra del Seitan 14 giugno / Veganch'io 19.20.21 giugno

 

VEGFESTIVAL 2009   5-6-7 GIUGNO

Dopo un anno di pausa, torna la grande festa vegetariana vegana! Dal 5 al 7 giugno 2009, la sesta edizione del VegFestival porta al parco Le Serre di Grugliasco (città del bio) buon cibo, musica, conferenze, spazio bimbi ludico e didattico, spettacoli… tutto all’insegna del rispetto verso gli animali e l’ambiente.

Saranno inoltre attivi numerosi laboratori dove sperimentare la propria manualità con materiali semplici, poco costosi e non inquinanti: cucina senza ingredienti di origine animale, detersivi e cosmetici, pane, erbe spontanee, borse...; e ancora il ristorante bio, il bar sempre aperto, l’area shopping con prodotti 100% vegetali (cibi, bevande, prodotti d’erboristeria, scarpe, vestiti, accessori, libri…), il circo senza animali, gli spazi informativi...
Ma non è tutto! Da quest’anno, al Vegfestival, anche l’area benessere in cui i visitatori potranno farsi coccolare da un massaggio rilassante o apprendere le pratiche yoga senza che il portafoglio ne risenta; e ancora: un’area presentazione libri, una mostra d’arte, la paninoteca, la pizza e tante altre sorprese.
Dalle dieci del mattino alle due di notte il VegFestival sarà aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sul mondo veg e, a giudicare dal numero sempre crescente di visitatori, sembrano essere tanti!

 

Programma e dettagli sul sito  www.vegfestival.org

 

SAGRA DEL SEITAN 2009    14 GIUGNO

 

Cosa c'e' di meglio di una sagra per apprezzare i piaceri della cucina vegan? Per tutti coloro che pensano ancora che mangiare 100% vegetale sia riduttivo e di poco gusto e per tutti coloro che sono amanti del seitan e della cucina "non violenta" questa e' l'occasione giusta per mangiare bene e divertirsi.
E' tipico del nostro paese, attraverso le sagre, esaltare il gusto e le tradizioni culinarie.
Noi vegan non siamo da meno e invitiamo tutti a questa sagra davvero speciale.
La Toscana, poi, offre molte di queste occasioni ma si tratta quasi sempre di sagre "vietate"
a chi come noi non ama nutrirsi con cinghiali e caprioli...
La Sagra del Seitan e' un evento ideato e realizzato dalla associazione Progetto Vivere Vegan Onlus. Il ricavato della Sagra sara' quindi destinato alla realizzazione di materiale ed altri eventi per affermare lo stile di vita vegan nel rispetto di tutti gli esseri viventi.
L
’appuntamento con le delizie della cucina vegan è per Domenica 14/6/2009, ore 11.00/23.00, Circolo di Pozzolatico, via Imprunetana per Pozzolatico, 227 - Impruneta (Firenze). Pranzo e cena con ricco menù a base di seitan e altre specialità. Bar vegan, arrosticini, panini e dolci, stand di prodotti e associazioni. Ore 16,30 conferenza gastronomica, incontro con Silvia Tonelli (ristorante La Fonte, Montespertoli, FI), Pasquale Boscarello (esperto di pasticceria vegana), Maurizio Berlinghieri (Ristohsawa).

 

Programma e dettagli sul sito www.sagradelseitan.it

 

VEGANch’io 2009  19-20-21  GIUGNO

Dal 19 al 21 giugno presso l’area feste del Comune di Brugherio (Mi) si terrà la quarta edizione del festival antispecista VEGANch’io, organizzato da Oltre la Specie in collaborazione con Food not Bombs (Romagna) e l’Assessorato al Benessere Animale del Comune di Brugherio.
L’antispecismo considera immorale continuare a discriminare gli altri animali (e quindi mangiarli, sperimentarli e utilizzarli per vestiario e arredamento o nei mille modi in cui la nostra società li ha trasformati in merce e strumenti) sulla base di differenze ininfluenti dal punto di vista etico. Sulla locandina si legge una citazione da H. Kaplan: « I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: “ Tu dov’eri durante l’olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili?” A quel punto non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo».
Il festival, che contiene tutti gli ingredienti della festa popolare (cibo, bevande, musica, cinema, ballo, ecc.), sarà l’occasione per confrontarsi con la terribile condizione a cui costringiamo quotidianamente milioni di non umani. Ci saranno mostre, dibattiti, filma ti sull’argomento e sarà anche un’occasione per avvicinarsi allo stile di vita vegan , che non prevede alcun tipo di sfruttamento animale (dal cibo che si mangia, ai vestiti che si indossano, dai cosmetici e detergenti che si usano, agli spettacoli a cui si assiste). I cuochi della festa saranno, come sempre, gli attivisti di Food not Bombs, gruppo che si impegna a raccogliere, cucinare e distribuire cibo gratuitamente in molte città del mondo . Alla logica della decrescita e della sostenibilità si ispirano anche i corsi e le conferenze che verranno tenuti durante la manifestazione, improntati al rispetto per i non umani e ad una forte critica della società del consumo e dello sfruttamento intensivo delle risorse.
Parte essenziale del festival, oltre al cibo squisito e cruelty-free, saranno le manifestazioni culturali, i dibattiti, le letture e gli incontri. La mattinata inizierà con una lezione di yoga, un torneo di ping pong e una colazione con cappuccini e torte. La sera si concluderà con balli popolari e musica latina . Anche i bambini avranno uno spazio proprio, dedicato quest’anno alla creazione di animali di pongo. Il titolo della manifestazione VEGANch ’io è un invito alla realizzazione di un’etica declinata in prima persona. In un mondo, che è così com’è anche perché si pensa sempre che siano gli altri che dovrebbero o non dovrebbero fare questo e quello, («Il mondo va male perché il potente di turno vuole così; quindi io non posso farci nulla»),
l’appello a prendere posizione in prima persona a favore dei più deboli ci sembra particolarmente importante.

Programma e dettagli sul sito  www.veganchio.org 

 

Diffondi i volantini per pubblicizzare le manifestazioni

Scarica gli allegati :
 
volantinovegfestival.jpg
volantinosagraseitan.jpg
volantinoveganchio.pdf

Iscriviti alla mailing list  

Cerca

Link
Link Amici
Petizioni
Giornali/Libri/Video
Materiali

Home Page | Chi Siamo | Cosa puoi fare tu | Aiutaci | Link | Link Amici | Petizioni | Loghi | Giornali/Libri/Video | Contatti