Articoli

S O S Animali rischio estinzione

 

Fine 2008

un mammifero su quattro rischia l’estinzione

 

Pubblicata dall’IUCN (unione mondiale per la conservazione della natura) la lista rossa degli animali in pericolo estinzione, ad essere particolarmente a rischio sono i mammiferi  con ben 1141 specie su un totale attualmente conosciute di 5487. In particolare 188 specie sono classificate “criticamente in pericolo” sono numeri veramente preoccupanti. Per arrivare a questi dati si sono impegnati 1800 scienziati di oltre 130 paesi diversi che con un incommensabile lavoro hanno censito tutti i mammiferi della terra. La ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Science  non ha però considerato 836 specie di cui mancano informazioni precise, con loro le specie a rischio estinzione potrebbero arrivare all’allarmante percentuale del 36 %.

Le cause di questa preoccupante situazione sono senz’altro molteplici tra le più evidenti possiamo citare: il sovra-sfruttamento delle risorse negli habitat naturali, le attività umane, il surriscaldamento globale, l’aumento della temperatura degli oceani, l’inquinamento, il bracconaggio. Tutto questo lo possiamo riassumere in poche parole la forza distruttiva dell’uomo.

Per cercare di rallentare e se siamo ancora in tempo di fermare questo declino urge regolamentare ulteriormente la difesa e la protezione delle specie a rischio, purtroppo non bastano se pur con le migliori intenzioni sporadici interventi, ma servono azioni di tutela a livello globale.

La gravità della situazione si comprende meglio confrontando i dati del 2007 della lista rossa con 41115 specie nel 2008 le specie sono salite a 44838 di cui il 31% “criticamente in pericolo”.

 

Oltre ai dati riguardanti i mammiferi l’IUCIN  ha valutato lo stato di conservazione di tutte le specie di uccelli e anfibi fornendo un interessante quadro sulla conservazione dei vertebrati. In futuro il nuovo indice IUCN si estenderà a coleotteri, molluschi, funghi e diverse specie vegetali.

I dati hanno evidenziato l’alto numero di specie a rischio tra i mammiferi ma in tutte le altre specie di vertebrati la lista animali in pericolo estinzione è seriamente inquietante.

 

Ricordiamo che un essere vivente che si estingue è per sempre, quindi tutti dobbiamo impegnarci perché questo non accada.

Splenditi animali come ad esempio le tigri, i ghepardi, i leopardi, gli elefanti, il cavallo selvatico, il rinoceronte, la lince, i gorilla, gli oranghi, i narvalo, i delfini Irrawaddy, i canguri arboricoli e tanti altri ora fortemente minacciati non devono sparire dalla faccia della terra,

ogni nostro piccolo apporto può fermare la forza distruttiva degli uomini.

 

Alcuni dei mammiferi più a rischio in Italia:

foca monaca, orso, lince, lontra, lupo, scoiattolo rosso, camoscio d’Abruzzo, gatto selvatico, ghiro

 

 

 

Iscriviti alla mailing list  

Cerca

Link
Link Amici
Petizioni
Giornali/Libri/Video
Materiali

Home Page | Chi Siamo | Cosa puoi fare tu | Aiutaci | Link | Link Amici | Petizioni | Loghi | Giornali/Libri/Video | Contatti