Articoli

LAV - Campagna "Rompiamo le scatole ai trafficanti!"

 

Rompiamo le scatole ai trafficanti!

Campagna animalista promossa

dalla LAV  - lega anti vivisezione –

contro il traffico di cuccioli,

con i disegni di Andrea Musso

 

Non c’è mai limite a nulla! Esiste, infatti, un traffico di cuccioli di cane e gatto dall'Est Europa verso l'Italia, in cui gli animali viaggiano in condizioni ai limiti della sopravvivenza. Chi arriva vivo viene dotato di pedigree, certificato sanitario e microchip. Tutti falsi, naturalmente. Ma i soldi che girano sono veri. Li spendono migliaia di persone ignare, comprando cuccioli di cane o gatto.

Un cucciolo straniero costa all'origine fino a 20 volte meno del suo corrispettivo italiano. Un cane di razza - di origine ungherese - si acquista dal "produttore" a 200 euro. Lo stesso cane - diventato "italiano" - verrà venduto per un prezzo compreso tra i 500 e i 1500 Euro. I cuccioli nascono in allevamenti a conduzione familiare o in vere "fabbriche di cuccioli". Si tratta di strutture che ospitano decine o centinaia di cani femmina, lì soltanto per la riproduzione, stipate in box piccolissimi e con il cibo sufficiente alla sola sopravvivenza.

Una volta raggiunti i 30-40 giorni d'età, i piccoli sono ammassati su camion o furgoni e trasportati nel nostro Pese. Viaggiano soprattutto di notte, spesso con passaporti falsi o falsificati, rinchiusi in scatoloni o borse.

Le conseguenze sono cuccioli che quasi sempre arrivano malati. In questo squallido commercio di animali spesso manca il più banale controllo sanitario. L'assistenza veterinaria rappresenta infatti un costo in più. Il  precoce distacco dalla madre causa ai cuccioli traumi affettivi e problemi di salute. Alcuni non superano lo sforzo del viaggio. Altri muoiono pochi giorni dopo essere stati venduti in Italia.

La cosa migliore, sarebbe quella di non acquistare animali, ma adottarli dai canili.

Per contrastare questo crimine, la LAV, Lega Anti Vivisezione, ha previsto una campagna di raccolta firme in tutta Italia, presso alcuni TAVOLI INFORMATIVI, che saranno attivi nelle principali città da fine Novembre.

 

Il primo appuntamento alessandrino sarà il prossimo sabato 29 novembre – dalle 15.00 alle 20.00 - e domenica 30 Novembre – dalle 10.00 alle 20.00 - presso il Centro Commerciale IPER di Serravalle Scrivia.

Chi deciderà di presentarsi domenica 30 novembre dalle 15.00 alle 20.00, troverà anche una graditissima sorpresa.

Ospite della domenica pomeriggio sarà l'illustratore novese Andrea Musso, vignettista e illustratore ufficiale della rinomata rivista QuattroZampe Magazine. Tutti gli appassionati di animali potranno presentarsi con una loro foto, per approfittare dell'occasione di far immortalare il proprio compagno animale, in un fumetto realizzato al momento. I bambini potranno anche spingersi a descrivere il loro animale preferito, nel caso non ne abbiano uno, e ricevere all'istante la sua versione a "cartoni animati". Tutti i disegni saranno realizzati gratuitamente, perché da anni l'autore collabora attivamente con i programmi in difesa degli animali promossi dalla LAV.

La campagna avrà un seguito Sabato 6 Dicembre in Alessandria in Piazza Garibaldi, angolo Corso Roma, delle 15.00 alle 20.00,  e Domenica 7 Dicembre a Tortona presso il Centro Commerciale OASI, sempre dalle 15.00 alle 20.00.

Per notizie, informazioni utili e per conoscere gli indirizzi delle piazze, si potrà visitare il sito www.lav.it oppure scrivere a lav.al@libero.it

 

 

Scarica gli allegati :
 
7559_locandine_[1].pdf

Iscriviti alla mailing list  

Cerca

Link
Link Amici
Petizioni
Giornali/Libri/Video
Materiali

Home Page | Chi Siamo | Cosa puoi fare tu | Aiutaci | Link | Link Amici | Petizioni | Loghi | Giornali/Libri/Video | Contatti