Articoli

31 Gennaio GIORNATA MONDIALE PER L'ABOLIZIONE DELA CARNE

 

31 Gennaio   

Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne

 

Dall'idea di attivisti francesi (e inglesi) che, in qualche modo in analogia con il movimento antischiavista, considerano fondamentale l'idea che i vegetariani ed i vegani esprimano apertamente, al di là dei comportamenti individuali e dal desiderio di indurre simili comportamenti negli "onnivori" (cioè convincere in singoli a non mangiare carne), una rivendicazione di carattere etico (e politico) precisa riguardo al fatto che nella nostra società gli animali vengono uccisi inutilmente per l'alimentazione umana. In questo modo intendono esprimere la necessità e la legittimità di un dibattito pubblico su tale questione, e non solo operare sulla coerenza dei singoli individui che - spesso - sono contrari al maltrattamento degli animali ma li mangiano; esplicitano dunque tale incoerenza non solo a livello di comportamenti quotidiani dei singoli, ma anche a livello collettivo (basti pensare che la maggior parte delle leggi dei paesi occidentali riconoscono il diritto degli animali non umani a non essere fatti soffrire inutilmente, però poi derogano per una serie di pratica in cui avviene esattamente questo, in primis l'allevamento a scopo alimentare).

Quest'anno, hanno quindi indetto una giornata internazionale in cui i gruppi che aderiscono possono organizzare iniziative scelte in base alla loro sensibilità, al luogo, ecc..

 

Il sito del coordinamento internazionale: www.nomoremeat.org (in inglese)

Per l’Italia il blog: http://aboliamolacarne.blogspot.com/

 

Video di presentazione: http://it.youtube.com/watch?v=kdduBJV-_gI&feature=related

 

 

 

In Italia   “La Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne”

viene commemorata a Milano

 

 

 

Milano sabato 31 gennaio 2009

 

Presidio in occasione della prima

Giornata Mondiale per l'Abolizione della Carne

 

Ore 15 Piazza Duomo

vicino alla statua equestre al centro della piazza 

 

attenzione

non è più come comunicato in un primo momento in

 

via Torino ang. via Valpetrosa

 

Cos'è la Giornata Mondiale per l'Abolizione della Carne?

 

La Giornata Mondiale per l'Abolizione della Carne vuole promuovere  presso il grande pubblico la rivendicazione politica di abolizione dell'assassinio di animali a scopo alimentare. Sei milioni di esseri sensibili vengono uccisi nel mondo ogni ora (!) per essere trasformati in carne; senza neanche contare il massacro dei pesci e la sofferenza di vacche e galline ovaiole, recluse, sfruttate ed infine ammazzate in giovanissima età.

 

Il consumo di carne e prodotti animali causa più sofferenza e morte di ogni altra attività umana, pur non essendo affatto necessario.

 

Numerosi collettivi si mobiliteranno per promuovere la prospettiva dell'abolizione della carne. Non si tratterà semplicemente di incoraggiare i singoli individui a diventare vegetariani e vegani, ma di affermare, di fronte alla società, che la pratica di assassinare animali per mangiarli deve essere abolita. Nutriamo la speranza che questa iniziativa rafforzerà il movimento per gli animali nel corso degli anni. È importante rivolgersi ai consumatori chiedendo loro di non comprare prodotti animali, ma dobbiamo cominciare a rivolgerci anche ai cittadini, come fecero i militanti per l'abolizione della schiavitù: essi, pur essendo in netta minoranza, non solo chiedevano alla popolazione di boicottare lo zucchero prodotto dagli schiavi, ma esprimevano anche in modo esplicito l'idea che la schiavitù doveva essere abolita. È importante oggi interpellare chiaramente la società intera sull'argomento della carne, affinché essa non possa più evitare le conseguenze di un dibattito pubblico sulla legittimità di questa pratica.

 

In occasione di questa giornata di sensibilizzazione, verranno organizzate conferenze, azioni di piazza, volantinaggi, tavoli informativi, per diffondere l'idea che il consumo di carne non è giustificabile da un punto di vista etico e per questo motivo deve essere abolito – nello stesso modo in cui fu abolita la schiavitù umana.

 

A Milano, è previsto un presidio informativo nel corso del quale verrà realizzata un’azione per l’abolizione della carne ispirata a quanto già fatto da alcuni attivisti svizzeri nel 2007 (si veda il video diffuso su internet: http://www.youtube.com/watch?v=z-iUs0kaDB0).

Ci troviamo a partire dalle ore 15 in via Torino ang. via Valpetrosa.

 

I resoconti delle azioni verranno pubblicati sul sito: www.nomoremeat.org.

 

Ricordiamo che la sera del 31 gennaio è prevista a Milano (zona S.Agostino) una cena vegan organizzata dal collettivo Happyvegan. Informazioni e prenotazioni (entro 21/1) su: www.happyvegan.org

 

Il coordinamento per la Giornata Mondiale di Abolizione della Carne spera di vedervi numerosi il prossimo 31 gennaio ad utilizzare la vostra voce per gli animali.

 

Contatto: world.day.for.the.abolition.of.meat[at]gmail.com

Contatto per Milano: abolizionecarne[at]gm

 

 

Si ringrazia gli attivisti del coordinamento per

La Giornata  per l’Abolizione della Carne

per le informazioni fornite

Scarica gli allegati :
 
volantino_manifestazione.png

Iscriviti alla mailing list  

Cerca

Link
Link Amici
Petizioni
Giornali/Libri/Video
Materiali

Home Page | Chi Siamo | Cosa puoi fare tu | Aiutaci | Link | Link Amici | Petizioni | Loghi | Giornali/Libri/Video | Contatti